DOLORE ALLA SPALLA

Published by

on

La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo e per questo anche la più vulnerabile. Insieme alla lombalgia è una delle sedi più comunemente implicate nell’insorgenza di una sindrome dolorosa. Si stima che il 70% della popolazione che presenta un dolore alla spalla ha una diagnosi di disordine della cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori è un complesso formato da 4 muscoli (sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare) che consentono i movimenti di rotazione interna ed esterna della spalla; si aggiungono inoltre altre strutture muscolari che prendono la loro inserzione a livello di questa articolazione consentendone i movimenti in tutti i piani dello spazio e fungendo da importante connessione con la scapola, la colonna cervicale e le coste. Per questa ragione, durante il trattamento è importante valutare la funzionalità di tutte queste strutture anche se apparentemente sembrano essere lontane dalla localizzazione del sintomo.

Un dolore alla spalla può avere diverse cause, vediamo insieme le più frequenti:

  • Disordini della cuffia dei rotatori o sindrome da impingement (tendinopatie, lesione parziale o totale dei tendini dei muscoli della cuffia, borsite sub-acromiale)
  • Artrosi e artrite
  • Capsulite adesiva (spalla congelata)
  • Fratture
  • Disturbi dell’articolazione acromio-claveare

Tra questi la più comune è la sindrome da impingement, in particolare nel 70% dei casi il più colpito è il tendine del sovraspinato.

PERCHÉ?

Il tendine del muscolo sovraspinato passa all’interno dello spazio sub acromiale prima di inserirsi sull’omero. Ogni volta che il braccio viene sollevato o portato verso l’esterno questo spazio si riduce andando a comprimere parzialmente il tendine. Le persone che sviluppano con maggiore facilità questa problematica sono atleti che svolgono attività “over head” come il nuoto, il baseball e la pallavolo anche se recenti studi hanno evidenziato che il 70% sono persone sedentarie.

I SINTOMI:

I sintomi più comuni quando si ha una infiammazione del tendine del sovraspinato sono un dolore localizzato a livello del ventre muscolare che può irradiarsi fino alla regione deltoidea, difficoltà ad elevare il braccio (es. prendere qualcosa da una mensola), portarlo verso l’esterno e in rotazione interna (es. allacciarsi il reggiseno o vestirsi).

DIAGNOSI

In base alla clinica il paziente verrà indirizzato verso l’esame strumentale diagnostico più indicato tra ecografia, RX e RMN.

TRATTAMENTO

Come abbiamo visto le strutture e le cause che possono provocare l’insorgenza di una sindrome dolorosa alla spalla sono numerose. In base alla diagnosi il trattamento potrà prendere diverse direzioni. In generale, si valuta sia il complesso dell’articolazione gleno omerale e le strutture muscolari che vi si inseriscono ma anche il rachide cervicale, la clavicola, l’articolazione scapolo-toracica e le coste superiori.

BIBLIOGRAFIA

Andersen, L., Hansen, K., Mortensen, O. and Zebis, M. (2011). “Prevalence and anatomical location of muscle tenderness in adults with nonspecific neck/shoulder pain”. BMC Musculoskeletal Disorders, 12(1).

Escamilla, R., Hooks, T. and Wilk, K. (2014). “Optimal management of shoulder impingement syndrome”. Open Access Journal of Sports Medicine, p.13.

Greenberg, D., 2014. Evaluation and Treatment of Shoulder Pain. Medical Clinics of North America, 98(3), pp.487-504.

Lascia un commento